Chi Siamo

Targa commemorativa di Giovanni Nicotera nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia
Targa commemorativa di Giovanni Nicotera nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia

L’Istituto Comprensivo “Giovanni Nicotera” nasce nell’anno scolastico 2000/2001, dall’accorpamento di due scuole dell’Infanzia (Spartivento ed Isnardi), due scuole elementari (via Delle Rose, e Prunia), una scuola media (Scuola Media Statale G. Nicotera).
Dall’anno scolastico 2009-2010, a causa della razionalizzazione della rete scolastica operata nell’anno 2008-2009, la scuola elementare “Prunia” non fa più parte dell’Istituto Comprensivo.
L’Istituto, attraverso le scuole che lo compongono, persegue l’obiettivo di essere un valido punto di riferimento per la gente di Sambiase che vuole per i propri figli un’istruzione e una formazione completa che consenta loro di:

  1. Conoscere se stessi, i propri limiti e le proprie capacità
  2. Entrare in rapporto corretto con gli altri
  3. Essere in grado di scegliere

Il complesso strutturale dell’Istituto Comprensivo “G. Nicotera ” sorge nell’area urbana dell’ex Comune di Sambiase. E’ costituito da tre plessi dislocati in diversi siti di cui, la Sede Centrale si estende per oltre 10.000 mq tra la Parrocchia di Maria SS.ma delle Grazie ed il fiume Cantagalli sul viale A. Gramsci a sud del Comune. Gli edifici sono stati costruiti in tempi diversi e finalmente ultimati nell’anno 2002. Ampi parcheggi garantiscono la sosta delle auto di tutto il personale scolastico e dell’utenza esterna. Altri spazi sono destinati a giardino e contribuiscono a rendere l’ambiente più accogliente.
Intorno al perimetro interno inoltre, si estende una pista per gli allenamenti di corsa.

4 giugno 2009 - Manifestazione di fine anno.
4 giugno 2009 – Manifestazione di fine anno.

L’Istituto è dotato oltre che di aule didattiche, anche di aule speciali per i ragazzi diversamente abili, di laboratori, di cui il fiore all’occhiello è quello d’informatica che dispone di apparecchiature all’avanguardia. La biblioteca, già esistente, è stata fornita di nuovi volumi e dall’anno 2008-2009 è aperta al territorio anche in ore pomeridiane. L’Istituto è dotato di un ampio “Auditorium” con palco che può essere utilizzato per rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali, attività di vario genere e, all’occorrenza, può essere trasformato in sala cinematografica in quanto lo stesso è dotato di cabina di proiezione. Vicino a questi edifici sorge la Palestra Polivalente, una struttura nuovissima costruita secondo i più moderni criteri sportivi, che può ospitare tutte le attività “indoor”. Poco distante, sulla Via delle Rose sorge il secondo plesso facente parte dell’Istituto. In esso sono ospitate classi di Scuola Elementare e sezioni di Scuola dell’Infanzia. L’edificio è dotato di ampi spazi verdi utilizzati per i giochi dei piccoli alunni e per le attività ludico-motorie. Il terzo plesso dell’Istituto, denominato “Spartivento”, è ubicato vicino al quartiere Villaggio Kennedy, ospita sezioni di Scuola dell’Infanzia ed è anch’esso dotato di ampio spazio verde recintato per la sicurezza, con giardino attrezzato di giochi per i più piccoli e per le attività ludico-motorie.